Pacchetti turistici, sviluppati per conoscere il settore agroalimentre della provincia di Varese unitamente alla bellezza del territorio, proposti dai nostri tour–operator

Posizione: HomeItinerari › Itinerari Enogastronomici

Servizi Utili

Visita gli altri pacchetti


Eventi dei consorziati
La tua attività nel Consorzio
Enogastronomici attraverso l’analisi sensoriale
Proposte di CCTour

I “Percorsi Enogastronomici” sono tour costruiti attorno al patrimonio agroalimentare, mirati alla conoscenza e alla scoperta di prodotti, ricette, e produttori selezionati per la storia e la cura riservate ai prodotti.
Questi itinerari nascono dalla esigenza di conoscere, raccontare e vivere in prima persona come si manifesta la realtà insubrica e sono finalizzati a far scoprire la personalità di questo territorio, un sistema in cui i prodotti agricoli e le loro trasformazioni alimentari si integrano con l’ambiente e sono interconnessi, con un insieme di significati culturali e valori, distintivi della realtà che rappresentano.
I tour derivano dalla mia esperienza e ricerca nell’ambito dell’analisi sensoriale e nel settore turistico e di promozione agroalimentare.
L’analisi sensoriale è l’insieme delle tecniche e dei metodi che consentono di misurare attraverso gli organi di senso, quanto viene percepito di qualsiasi prodotto e delinearne e valutarne il profilo organolettico.
Quindi un importante strumento con cui vi guiderò nelle qualità organolettiche intrinseche dell’alimento per portarvi ad apprezzarne le sfumature giungendo alla valutazione qualitativa guidata dai sensi.
I “Percorsi Enogastronomici” si pongono quindi tra produzioni tipiche e territorio, rendendo così l’integrazione tra qualità del prodotto e qualità del territorio elemento centrale dell’offerta.
Paola Cavenati

Paola Cavenati, esperta di analisi sensoriale, docente, membro IASA (International Academy of Sensory Analysis), organizza e cura percorsi enogastronomici, corsi di assaggio e degustazione sui prodotti alimentari ed eventi incentrati sul prodotto tipico.

Angera da bere: dal vino alla grappa

Descrizione:

Partenza da Angera – Varese

Visita guidata ad un’azienda vitivinicola, alla cantina e degustazione guidata di vini in abbinamento a prodotti del territorio.
Seconda visita guidata ad una distilleria e degustazione guidata delle grappe aziendali.

Possibilità di acquisto prodotti locali.

Caratteristiche del tour

  • Tipologia: Gastronomia, Natura, Cultura
  • n. minimo di partecipanti: 15
  • n. massimo di partecipanti: 30
  • Mezzi: pullman, piedi
  • Durata: mezza giornata
  • Età: cosigliata dai 20 anni in poi
  • La quota di partecipazione è in fase di definizione | PRENOTA

ATTENZIONE! La degustazione guidata, punto focale del tour e finalizzata alla conoscenza didattica del prodotto tipico (vino e grappa) sarà a cura di un esperto di analisi sensoriale. La degustazione sarà quindi contemporaneamente momento istruttivo - formativo e momento ludico, anche a seconda della tipologia dei partecipanti.


Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori Itinerari e Sapori: itinerari turistici e prodotti tipici della provincia di Varese

Pubblicità