Pacchetti turistici, sviluppati per conoscere il settore agroalimentre della provincia di Varese unitamente alla bellezza del territorio, proposti dai nostri tour–operator

Posizione: HomeItinerari › Itinerari Ambientali

Servizi Utili

Visita gli altri pacchetti


Eventi dei consorziati
La tua attività nel Consorzio
Ambiantali
Poroposte di CCTour

Lago di Varese in bicicletta

Un giro in bicicletta sulle sponde del lago di Varese, vi farà scoprire la bellezza del nostro territorio e il gusto dei nostri prodotti.
Un escursione per tutti.





Descrizione

Partenza dal parcheggio di Inarzo e visita alla riserva naturale della Palude Babbia di Cazzago Brabbia e alle tre ghiacciaie più antiche della zona

In origine, circa 20.000 anni or sono, la palude faceva parte del sistema lacustre che vedeva uniti i laghi di Comabbio e Varese. Il lento ritiro delle acque originò un esteso sistema acquitrinoso occupato da una rigogliosa vegetazione lacustre.
La Palude è stata designata Zona Umida di importanza internazionale.

Ritorno al parcheggio e proseguimento in bicicletta per Biandronno.

Trasferimento in barca sull’isolino Virginia per il pranzo.

Visita al museo preistorico dell’Isolino.
Delicato e armonioso nella sua struttura armoniosa e fragile, l’Isolino Virginia ospita una collezione strutturata didatticamente che illustra la preistoria del lago di Varese, le sue genti, la vita.

Rientro in barca e proseguimento per Voltorre per la visita al Chiostro.
Il complesso di Voltorre è uno fra i più pregevoli esempi di arte romanica del Varesotto.

Sosta all’Antica Pasticceria Veniani produttrice storica dei famosi Brutti e Buoni di Gavirate.
Nel lontano 1878 un pasticcere di Gavirate studiò e realizzo con raffinata arte dolciaria dei piccoli dolci artigianali, i “brutti e buoni”, a base di albume, mandorle dolci, nocciole, zucchero e vanillina. Grazie a queste delizie Costantino Veniani divenne uno dei pasticceri più noti non solo di Gavirate ma di tutta la provincia di Varese, e i “brutti e buoni” rappresentarono il richiamo simbolico di questa ridente cittadina.

Possibilità di cenare in un agriturismo sul lago.

Caratteristiche del tour

  • Tipologia: Sport e natura, cultura
  • n. minimo di partecipanti: 10
  • n. massimo di partecipanti: 40
  • Età: nessun limite di età nel caso si utilizzi bicicletta privata.
    A partire da 12 anni con un altezza minima di 1 metro e 40 se si richiede il noleggio di bicicletta elettrica fornita dall’organizzatore.
  • La quota di partecipazione a partire da: Euro 44,00 | PRENOTA

ATTENZIONE! La quota di partecipazione non comprende eventuali transfer e tutto ciò di non specificato alla nota "la quota di partecipazione comprende".

Supplemento per noleggio bicicletta elettrica.


Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori Itinerari e Sapori: itinerari turistici e prodotti tipici della provincia di Varese

Pubblicità