Pacchetti turistici, sviluppati per conoscere il settore agroalimentre della provincia di Varese unitamente alla bellezza del territorio, proposti dai nostri tour–operator

Posizione: Home > Eventi

Pubblicità


Eventi del Consorzio

Fiera internazionale “Il viaggiatore”

Il Consorzio Regio-Insubrica è stato presente alla Fiera “Il Viaggiatore” a Lugano (Svizzera) (dal 1 al 4 novembre), assieme a Provincia di Varese e Camera di Commercio di Varese, presentando il proprio portale internet e i pacchetti turistici.
Durante le giornate sono stati presentati alcuni consorziati, dando loro spazio all’interno dello stand.

Progetto “Lago di Lugano“

A cura di Comunicare l’Insubria , Iniziativa d’informazione promossa da Italia del gusto e dal portale itinerariesapori.it ( sotto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese), in collaborazione con il Consorzio Turistico Regio–Insubrica.

L’iniziativa segue e documenta il progetto che è realizzato in collaborazione con l’Associazione Vivi Porlezza ed il Canton Ticino e che consiste nel portare la navigazione sul Lago di Lugano in tutti gli attracchi possibili delle località che si affacciano sul lago. L’obiettivo è quello di permettere l’afflusso turistico anche a località che fino ad ora sono state “estranee” alla navigazione del Lago di Lugano.

Nel suo insieme il progetto coinvolge la provincia di Varese, la provincia di Como ed il Canton Ticino.
Italia del gusto, itinerariesapori.it e il Consorzio faranno intervenire la ‘carovana del gusto’, composta da giornalisti della stampa locale regionale e nazionale, al fine di far conoscere le località che si affacciano sul lago di Lugano. Sarà così possibile dilatare l’informazione, creando motivazioni e interesse per le località stesse.

Calendario

Fine gennaio: presentazione dell’Iniziativa sul Lago di Lugano alla manifestazione I Mille colori della tipicità (31 gennaio – 3 febbraio), nella zona del Piave.

Febbraio: inizio visite della carovana del gusto.

Maggio: realizzazione della manifestazione Le identita' del Gusto / Seconda edizione sul lago di Lugano.

da giugno a settembre: La carovana del gusto partecipa alle piu' importanti manifestazioni che si tengono nelle localita' del lago.

Le Identità del gusto in Insubria

Si tiene dal 24 al 27 febbraio la seconda edizione de Le Identità del gusto, la rassegna informativa promossa dal Parco di Informazione dei Laghi (delegazione territoriale di Italia del gusto), dal Consorzio Turistico Regio Insubrica e dal portale itinerariesapori.it, nel quadro dell’iniziativa d’informazione Comunicare l’Insubria.

Dopo la partecipazione del Consorzio alle giornate di informazione sulle rive del Piave, l’Insubria è entrata a far parte dell’Azione Borghi Europei del Gusto.

Italia del gusto è infatti stata associata al Geie (Gruppo europeo di interesse economico) - La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e promuove, in tale veste, una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari, comunità montane, ecc. ) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell’interculturalismo del Consiglio d’Europa.
La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di ‘scambio’ e di relazione.
Ancor più importante è la nascita di questa azione, perchè il 2008 è stato proclamato Anno Europeo del Dialogo Interculturale.

La rassegna informativa porterà i giornalisti della carovana del gusto a Bosisio Parini, Cesana Brianza e Mandello del Lario (Lecco), a Pusiano e Porlezza (Como), a Varese e nel Canton Ticino.
Sono previsti incontri con pubblici amministratori, rappresentanti delle associazioni che operano nelle comunità locali, imprenditori e operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione.

Saranno oltre cinquanta le realtà contattate, che costituiranno il ‘telaio’ del dossier informativo sul quale verrà costruita la comunicazione al di fuori dell’Insubria.
Gli stessi protagonisti intervistati, verranno anche invitati a iniziative e manifestazioni che la rete giornalistica promuove in altre realtà italiane ed europee.
Il primo esempio è già reale: i vini tipici di Montevecchia verranno degustati nel corso degli incontri de L’AltraPrimavera, la manifestazione che accompagna le Mostre del Vino nella zona del Prosecco dell’Alta Marca Trevigiana.


Eventi dei consorziati

Agriturismo Alpe dei Fiori (Marchirolo): Domenica 18 novembre 2007 degustazioni prodotti.

Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori Itinerari e Sapori: itinerari turistici e prodotti tipici della provincia di Varese

Pubblicità