Pacchetti turistici, sviluppati per conoscere il settore agroalimentre della provincia di Varese unitamente alla bellezza del territorio, proposti dai nostri tour–operator

Posizione: Home > Comuni della provincia di Varese > Cadrezzate

Pubblicità


Comuni della provincia di Varese


ATTENZIONE!!
Consulta i pacchetti turistici proposti dai nostri tour–operator

Cadrezzate

Fonte: I testi sono tratti da:

    Autore: Marco Invernizzi e Andrea Morigi
    Titolo: “I comuni della provincia di Varese”
    Casa editrice: Edizioni Del Drago
    Anno di pubblicazione: Milano, 1992

I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualità delle informazioni.

Cadrezzate: parrocchia Santa Margherita (1)
Foto 1: didascalia
Cadrezzate: parrocchia Santa Margherita

Caratteristiche del territorio

Cenni storici

Cadrezzate, un tranquillo paesino adagiato sulla riva occidentale del Lago di Monate, offre al turista un territorio incontaminato e delle stupende spiaggette da cui immergersi nelle limpide e pulite acque lacuali.
Cadrezzate, in associazione ai comuni di Comabbio, Osmate e Travedono Monate, si è impegnata nella fondazione di un Consorzio per la tutela del Lago di Monate, che si pone l’obiettivo non di disinquinare il bacino lacustre, ma di “salvaguardare il lago dall’inquinamento”. I rappresentanti comunali intendono difendere strenuamente la qualità incorrotta del Lago di Monate anche dall’eccessivo sfruttamento balneare di esso tantoché, come afferma lo Statuto del Consorzio, i Comuni sono obbligati a “disciplinare l’uso del territorio destinato a spiaggia”, occupandosi eventualmente di avanzare “i necessari provvedimenti per i servizi igienici, a disporre la riduzione delle stesse in modo che le spiagge siano proporzionate alla fascia del lago di ciascun Comune e a impedire con ogni mezzo l’apertura di nuove spiagge quando tale proporzione sia già stata raggiunta”. Questo intelligente e preventivo intervento regolatore permette così di offrire al visitatore un tranquillo e salutare soggiorno in un ambiente privo di inquinamento.

Cadrezzate: Lago di Monate (2)
Foto 2: didascalia
Cadrezzate: Lago di Monate

Di Cadrezzate si ha la prima notizia storica grazie ad un atto su pergamena del 26 giugno 999 in cui venne stipulata una permuta di beni fra l’arcivescovo di Milano Arnolfo II, a capo della diocesi ambrosiana dal 998 al 1018, e Lanfredo, abate del monastero di San Salvatore di Arona. In seguito però si ha una totale oscurità di notizie, fino al XIII secolo, quando il Liber Notitiae Sanctorum Mediolani del cronista Goffredo da Bussero riporta l’esistenza della chiesa di Cadrezzate dedicata a Santa Margherita e a tutti i Santi. La chiesa di Santa Margherita ha però come nome esatto Marina di Antiochia di Siria, vissuta nel IV secolo e morta martire. L’edificio ha subito diversi restauri nel corso dei secoli, l’ultimo dei quali nel 1978, quando l’arcivescovo di Milano, cardinale Giovanni Colombo, consacrò l’altare appena restaurato con una solenne celebrazione.

>> Galleria di immagini

Legenda foto
1, 2: Foto FL s.a.s.
Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori Itinerari e Sapori: itinerari turistici e prodotti tipici della provincia di Varese

Pubblicità